Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

DOCUMENTO DI VIAGGIO DI EMERGENZA – ETD

 

DOCUMENTO DI VIAGGIO DI EMERGENZA – ETD

Informazioni generali sui documenti di viaggio provvisori sono consultabili sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/documenti_di_viaggio/etd/

 

Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio in caso di smarrimento o furto del passaporto) e non si faccia in tempo ad esperire la necessaria istruttoria per l’emissione di un nuovo passaporto, l’Ambasciata d’Italia a Yaoundé rilascia un documento provvisorio di viaggio (E.T.D. - Emergency Travel Document) con validità per il solo viaggio di rientro in Italia, nel Paese di stabile residenza all’estero o, in casi eccezionali, per una diversa destinazione.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER IL RILASCIO DI UN ETD:

1. Formulario di richiesta rilascio ETD.

2. Denuncia di smarrimento o di furto del passaporto sporta presso la competente Autorità di Polizia.

3. Denuncia di smarrimento o di furto circostanziata resa al Consolato ai sensi degli articoli 46 e 47, e con le avvertenze di cui all' art. 76 del D.P.R. 445/2000.

4. Due (2) fototessere recenti a colori su sfondo bianco (3,5 x 4,5 cm).

5. Altro documento di identità quale carta di identità o patente (anche in fotocopia) o fotocopia del passaporto rubato/smarrito. In assenza, l’ufficio dovrà procedere agli opportuni accertamenti di identità prima di procedere al rilascio dell’ETD.

6. Titolo di viaggio del richiedente.

7. Pagamento del costo del documento (attualmente pari a 2.000 FCFA).

8. Nel caso in cui il richiedente abbia figli minori di 18 anni, atto di assenso al rilascio da parte dell’altro genitore, a prescindere dallo stato civile del richiedente (celibe/nubile, coniugato, separato o divorziato).

9. Nel caso in cui il richiedente sia un minore di 18 anni, atto di assenso di entrambi genitori.

N.B. Va tenuto presente che nei giorni prefestivi e festivi questa forma di assistenza potrebbe essere preclusa a causa della chiusura degli Uffici stessi e differita - tranne che in situazioni di comprovata emergenza - al primo giorno lavorativo utile.

 

ALLEGATI:

- Formulario di richiesta rilascio ETD

- Atto di assenso rilascio ETD minori

- Atto di assenso (v. punto 8)

 

Per ulteriori informazioni, gli utenti sono invitati a contattarci all’indirizzo di posta elettronica consolare.yaounde@esteri.it

 


433