Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.)

Informazioni generali sull’AIRE sono consultabili sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale:https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/aire_0/

ISCRIZIONE ALL’ANAGRAFE DEI RESIDENTI ALL’ESTERO (A.I.R.E.)

L’iscrizione all’AIRE è obbligatoria per i cittadini italiani che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi e per quelli che già vi risiedono, sia perché nati all’estero, sia per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

Sono esenti dall’obbligo di iscrizione AIRE le persone che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno, i lavoratori stagionali, i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio diplomatico e consolare, i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero.

L’iscrizione all’AIRE è un diritto-dovere del cittadino e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti, quali per esempio:

– la possibilità di votare per elezioni politiche e referendum per corrispondenza nel Paese di residenza;

– la possibilità di ottenere il rilascio o rinnovo di documenti di viaggio, nonché certificazioni.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE ALL’AIRE

L’iscrizione all’AIRE va richiesta utilizzando il portale dei servizi consolari online chiamato Fast It (https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco).

AGGIORNAMENTO DELL’AIRE

L’interessato deve comunicare tempestivamente all’Ufficio Consolare:

– il trasferimento della propria residenza o abitazione all’estero;

– le modifiche dello stato civile, anche per l’eventuale trascrizione in Italia degli atti stranieri (matrimonio, nascita, divorzio, morte, ecc.);

– la perdita della cittadinanza italiana.

La variazione dei dati potrà essere comunicata attraverso il portale Fast IT ( https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco )

CANCELLAZIONE AIRE PER RIMPATRIO

I cittadini iscritti all’AIRE che rientrano definitivamente in Italia dovranno presentarsi presso il Comune italiano dove hanno deciso di stabilirsi per dichiarare il nuovo indirizzo di residenza.

Nella stessa data il Comune provvederà alla cancellazione dall’AIRE con contestuale iscrizione in APR (Anagrafe Popolazione Residente). Sarà cura del Comune comunicare ufficialmente la data di decorrenza del rimpatrio all’Ambasciata di provenienza che registrerà nei propri schedari consolari il rimpatrio.

N.B. Il mancato aggiornamento delle informazioni, in particolare di quelle riguardanti il cambio di indirizzo, rende impossibile il contatto con il cittadino e il ricevimento del plico elettorale in caso di votazioni.

È importante che il connazionale comunichi il proprio indirizzo in modo corretto e completo attenendosi alle norme postali del Paese di residenza.

CERTIFICATI ONLINE GRATUITI

Si informano gli utenti che dal 15 novembre 2021 è attivo il servizio che consente ai cittadini iscritti nelle anagrafi italiane (compresa l’AIRE: Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) di ottenere diversi tipi di certificati anagrafici online, in materia autonoma e gratuita, accedendo alla seguente piattaforma: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ .

Per maggiori informazioni, pregasi consultare il seguente link:
https://ambyaounde.esteri.it/ambasciata_yaounde/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/2021/11/servizi-consolari-certificati-anagrafici.html

 

Per gli italiani TEMPORANEAMENTE all’estero, si ricorda l’iscrizione al sito del Ministero degli Affari Esteri “Dove Siamo Nel Mondo”: https://www.dovesiamonelmondo.it/home.html .

 

Per ulteriori informazioni, gli utenti sono invitati a contattarci all’indirizzo di posta elettronica consolare.yaounde@esteri.it .