Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Assistenza ai cittadini all’estero

Informazioni generali sull’assistenza ai connazionali sono consultabili sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/assistenzacittadiniestero/

In generale, tra l’assistenza che l’Ufficio Consolare può fornire a favore di un cittadino italiano che si trova in difficoltà all’estero vi sono i seguenti interventi:

– assistenza ai detenuti;

– assistenza indiretta attraverso Associazioni ed Enti assistenziali;

– assistenza in caso di furto/smarrimento di documenti;

– assistenza finanziaria (solo in determinati casi specifici);

– rimpatrio della salma o delle ceneri;

– rimpatrio sanitario.

 

SEGNALAZIONI

I connazionali che avessero bisogno di assistenza consolare sono invitati a scrivere all’indirizzo di posta elettronica consolare.yaounde@esteri.it

 

PER EMERGENZE

ATTENZIONE – NUMERO DEDICATO ESCLUSIVAMENTE A CITTADINI UE E SOLO PER SITUAZIONI DI COMPROVATA EMERGENZA

Solo per i casi di seria emergenza è attivo il seguente numero di reperibilità: +237 677 70 96 31 (operativo dal lunedì al venerdì dall’ora di chiusura degli Uffici sino alle 22:00. Nei fine settimana e nei giorni festivi dalle ore 8:00 alle ore 22:00).

Questa linea è riservata esclusivamente alla segnalazione di emergenze (esempio: incidenti, arresto di un connazionale, stato di pericolo) che coinvolgono cittadini ITALIANI o UE (non rappresentati in loco) in Camerun, o per i cittadini italiani negli altri Paesi di competenza (Ciad, Repubblica Centrafricana e Guinea Equatoriale, per i quali è comunque opportuno rivolgersi alle Ambasciate dei Paesi UE presenti in loco) e NON deve essere assolutamente utilizzato per questioni relative a pratiche consolari ordinarie (passaporti, visti, legalizzazioni, etc.).