Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Modalità di richiesta del visto per l’Italia

L’Ambasciata ha il piacere di ribadire all’utenza le modalità di presentazione delle domande di visto per l’Italia. Le richieste di visto per motivi di turismo e affari potranno essere presentate esclusivamente presso i Centri VFS Global di Yaoundé e Douala. Il visto turistico Schengen può essere richiesto all’Ambasciata d’Italia solo nei casi in cui l’Italia costituisca il primo Paese di accesso o il Paese principale di soggiorno nell’area Schengen. Tale requisito dovrà essere opportunamente documentato. In caso contrario il visto per turismo non potrà essere rilasciato.

I dossier di richiesta di visto per turismo e per affari dovranno essere presentati presso le sedi VFS Global


YAOUNDE’
Dietro la fabbrica Bastos, a 300 metri dagli Uffici della SNV
BP 1750 Bastos


Aperto
dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 12:00, tranne i giorni festivi, per il deposito delle domande di visto


dal lunedì al venerdì, dalle 14:30 alle 16:00, tranne i giorni festivi, per il ritiro dei passaporti


 


DOUALA
Di fronte alla BICEC-Bonanjo
BP 13256


Aperto
dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 12:00, tranne i giorni festivi, per il deposito delle domande di vistol


dal lunedì al venerdì, dalle 14:30 alle 16:00, tranne i giorni festivi, per il ritiro dei passaporti


 


 


Le domande dovranno essere complete di tutti i documenti richiesti, anche per coloro che abbiano già ricevuto visti italiani. L’assenza di uno o più documenti può determinare il diniego del visto.


In caso di presentazione di documentazione non autentica, l’Ambasciata procederà al diniego del visto e alla segnalazione dei nominativi dei richiedenti alle competenti Autorità italiane e camerunesi.


La valutazione delle domande e la decisione sul rilascio del visto spettano unicamente al Capo Missione e al suo Delegato. Non si accettano intercessioni o interferenze esterne, sulle quali l’Ambasciata si riserva di prendere i necessari provvedimenti.


Richieste di informazione sui documenti necessari o sullo stato delle pratiche dovranno essere indirizzate al Servizio informazioni Helpline +237 678 147 219 – info.itcm@vfshelpline.com. Non si accettano richieste ad altri numeri o ad altri indirizzi di posta elettronica, compresi quelli dell’Ambasciata.


 


Per le altre tipologie di visto (studio, ricongiungimento familiare, conferenze ed eventi ufficiali), le domande possono essere depositate dietro appuntamento da prenotare al Servizio Helpline + 237 678 147 219  o all’indirizzo info.itcm@vfshelpline.com. Non si accettano prenotazioni ad altri numeri o indirizzi di posta elettronica, compresi quelli dell’Ambasciata. Gli appuntamenti possono essere richiesti esclusivamente dai diretti interessati.


 



IL COSTO DEL VISTO


Secondo le disposizioni Schengen, il costo del visto è la tariffa amministrativa di trattazione della domanda, che viene applicato indipendentemente dall’esito della richiesta.


Costo del visto Schengen   40.000 franchi CFA
Servizio VFS per visti turismo e affari 19.950 franchi CFA


 


Non sono previsti altri oneri. L’Ambasciata non si serve d’intermediari. Chiunque pertanto si presenti come collaboratore dell’Ambasciata e offra servizi chiedendo costi aggiuntivi è da considerare un truffatore. Si raccomanda pertanto l’utenza di rivolgersi esclusivamente all’agenzia VFS o all’Ambasciata e di segnalare eventuali intermediari che offrano servizi a nome dell’Ambasciata ai fini dell’adozione delle necessarie misure.