Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’Ambasciatore

amb_05

Filippo SCAMMACCA DEL MURGO

 

Filippo Scammacca è un diplomatico appassionato di Africa e delle problematiche riguardanti lo sviluppo, alle quali si è dedicato per molti anni a Roma al Ministero (è stato capo nel 2020-2021 dell’ufficio preposto alla programmazione e alla rendicontazione dell’aiuto pubblico italiano presso la Direzione Generale della Cooperazione del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale) ed all’estero Ambasciatore d’Italia in Zambia anche accreditato in Malawi e in Botswana.

Questo interesse per l’Africa ha radici profonde anche legate a tradizioni famigliari: suo padre ed anche suo nonno hanno entrambi servito in Africa come diplomatici. E’ autore di un libro sulla storia degli Italiani in Zambia e in Malawi.

Durante la sua carriera tra il 1998 e il 2001 è stato in missione al Cairo quale capo del settore economico dell’Ambasciata ed in quella qualità ha iniziato ad occuparsi delle questioni riguardanti lo sviluppo supervisionando le attività realizzate dalla cooperazione italiana.

In seguito tra il 2006 e il 2011 è stato capo dell’Ufficio finanziario della Cooperazione italiana, che segue i progetti finanziati a credito e i rapporti con la Banca Mondiale con la Banca Africana di Sviluppo e le altre istituzioni specializzate. In tale occasione si è occupato a fondo del rapporto con il settore privato in una prospettiva di sviluppo, con gli strumenti, all’epoca nuovi, quali microcredito, commercio equo e solidale, servizi di pubblica utilità nei Paesi in via di sviluppo.

E’ stato ugualmente in servizio presso la Direzione Generale per gli Affari Politici (1985-89 Ufficio Europa e 1995-98 Ufficio Nazioni Unite) e presso l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires (1989-91), il Consolato d’Italia a Friburgo in Brisgovia (1991-94), l’Ambasciata a Berlino (2001-06) e il Consolato Generale a Monaco di Baviera (2011-15).