S’informano gli utenti che è necessario prendere appuntamento per presentare domanda di visto per ricongiungimento familiare presso l’agenzia BLS, i cui contatti sono sottoindicati:
DOUALA: Agence BLS -II Centre Commercial l’ATRIUM, immeuble Spar, 1er étage derrière Delsey Showroom, bureau n. bt 10-11.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE:
1. Formulario di domanda di visto nazionale di lungo soggiorno (D), debitamente compilato e firmato.
2. Due (2) fototessere recenti a colori su sfondo bianco (3,5 x 4,5 cm).
3. Originale e fotocopia della carta d’identità.
4. Documento di viaggio in corso di validità (minimo quindici mesi) e fotocopia delle prime due pagine e di quelle in cui figurano gli ultimi visti e timbri d’entrata e d’uscita dal territorio italiano e camerunese.
5. Nulla Osta al ricongiungimento familiare.
6. Fotocopia leggibile del permesso di soggiorno del familiare invitante.
7. Copia conforme dell’atto di nascita dell’invitante legalizzata al Ministero degli Affari Esteri del Paese di nascita e traduzione in lingua italiana effettuata da un traduttore accreditato.
8. Copia conforme del libretto di famiglia o del certificato di vita collettiva legalizzata al Ministero degli Affari Esteri e traduzione in lingua italiana effettuata da un traduttore accreditato.
9. Originali e fotocopie delle ultime 6 ricevute comprovanti l’invio di denaro dell’invitante al richiedente o altri documenti dimostranti la presa in carico finanziaria.
10. Se il richiedente ha più di 65 anni, qualora abbia altri figli nel Paese d’origine o di provenienza, documentazione comprovante che questi non possano prendersi cura di lui per gravi problemi di salute.
11. Prenotazione del biglietto aereo (da fornire su richiesta).
12. Nel caso in cui il richiedente non possa seguire personalmente la sua pratica, sarà necessario fornire una delega alla persona incaricata e la fotocopia della carta d’identità valida del delegato.
ALLEGATI
– Formulario di domanda di visto nazionale (D)
NOTE
• La presenza personale è obbligatoria al momento del deposito della domanda e del ritiro del visto (tranne nei casi in cui è
consentita la delega).
• Il servizio visti si riserva la facoltà di richiedere documenti aggiuntivi, qualora necessario, rispetto a quelli sopraelencati e di
verificare l’autenticità della documentazione presentata.
• La presentazione della documentazione completa non comporta necessariamente il rilascio del visto.
• La presentazione di documentazione falsa e/o contraffatta comporta il rifiuto del visto e la segnalazione alle competenti Autorità
italiane e camerunesi.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito: https://vistoperitalia.esteri.it/home.aspx